ALLINEAMENTO, MISURAZIONE E CONVERGENZA autocarri con sistema LASER
Un costante controllo dell’allineamento degli assi e delle ruote può consentire di mantenere l’efficienza dei vostri veicoli.
Questo garantirà un sensibile miglioramento per la vostra sicurezza stradale e una diminuzione dei vostri costi, soprattutto per quanto riguarda il consumo di carburante e il consumo dei pneumatici.
Grazie alla competenza ed alla professionalità del nostro personale, possiamo intervenire per l’allineamento assi e ruote degli autocarri e dei bus fornendovi un’assistenza specializzata.
IL NOSTRO SISTEMA DI ALLINEAMENTO CONSENTE DI MISURARE:
· CONVERGENZA/DIVERGENZA:
E’ l’allineamento delle ruote tra di loro (linea orizzontale);
· FUORI SQUADRO:
E’ l’allineamento degli assali in relazione alla linea centrale del telaio del veicolo (linea orizzontale);
· CAMPANATURA:
E’ il controllo e la regolazione dell’inclinazione della ruota (linea verticale);
· INCIDENZA:
E’ il controllo e la regolazione l’inclinazione dell’assale, cioè l’inclinazione dell’assale riferita all’inclinazione del perno fuso in avanti o indietro;
· PERNO FUSO:
E’ il controllo e la regolazione dell’inclinazione laterale del perno fuso;
· DIVERGENZA IN STERZATA:
E’ il controllo e la regolazione della differenza tra un certo angolo di sterzata su un lato contemporaneamente a quello opposto;
· STERZATA MASSIMA:
E’ il controllo e la regolazione del limite massimo di quanto una ruota può sterzare durante una certa manovra.
Il servizio di allineamento assi e ruote è richiesto in particolar modo quando il cliente verifica l’usura errata dei pneumatici oppure quando detto veicolo non viaggia regolarmente dritto ma tende ad andare verso la destra o sulla sinistra.
Dopo una diagnosi fatta sugli assali del veicolo, solitamente si verifica il disallineamento degli assi. Effettuata la riparazione il veicolo tornerà ad essere perfettamente allineato. In questo modo si evita l’usura dei pneumatici, si diminuiscono i costi del carburante e l’autista potrà guidare il veicolo senza dover raddrizzare lo sterzo.
Ecco perché si consiglia al cliente di effettuare l’allineamento assi e ruote ogni qualvolta vengano sostituiti i pneumatici oppure viene effettuata una riparazione all’impianto sterzante.